Prepararsi ad allattare

Quando nasce un bambino nascono anche una mamma ed un papà…

Un percorso dedicato all'allattamento per approfondire in ogni suo aspetto un tema affascinante ma anche complesso che appena dopo il parto diverrà il vostro pensiero principale! Un gesto tramandato da secoli che incontra tante difficoltà in una società che ha dimenticato l'arte di allattare serenamente.

Temi correlati come il sonno del neonato, il bisogno di contatto si intercalano, in questo percorso di tre incontri, a temi pratici su come gestire i primi giorni a casa, le notti, il bambino e le visite parenti con i mille consigli. Ampio spazio alle domande dei futuri genitori: Ciuccio si, ciuccio no? Lettone o no?...E se poi prende il vizio? Ma non solo...Conoscere, prevenire e gestire le coliche del neonato; Cuscini allattamento, reggiseni speciali, ma anche passeggini, ovetti e tutto ciò che circonda il dispendioso mondo dell'infanzia...Quali sono le cose davvero indispensabili?

Non manca uno sguardo al prima riflettendo e confrontandosi tra genitori sui molti modi dare alla luce un bambino, sulla nascita in casa, sulla presenza del padre in sala parto...e sulle meraviglie che la natura mette in atto in questo gesto antico come la donna. Passando al dopo ai cambiamenti ormonali da lattazione che si riflettono nella coppia, nell'intimità e nella sessualità. E che dire del ruolo del papà? Compagno, amante e padre che sostiene la madre e che tesserà giorno per giorno la sua relazione speciale con il bambino accudendolo nelle piccole grandi cose di ogni giorno.

Attività pratiche come l'uso della fascia portabebè; uno sguardo ai pannolini lavabili; accenni allo svezzamento guidato dal bambino, meglio conosciuto come auto-svezzamento, il tema rientro al lavoro completa il percorso fornendo ai neo genitori molti spunti di riflessione per fidarsi dei propri istinti e di quelli del proprio bambino che nasce competente ed in grado di comunicare efficacemente se ci mettiamo in ascolto.

La Consulente è disponibile per consulenze individuali e di coppia pre e post parto qualora si sia impossibilitati a partecipare al percorso. E' inoltre disponibile a passare qualche ora con i neo genitori, una volta a casa, per aiutarli a sintonizzarsi con i proprio bambino.

Valentina Gaggiato che ha ideato e conduce l'incontro è mamma di tre bambini, due dei quali nati in casa. Si occupa di allattamento da oltre 10 anni. Da 7 anni ha conseguito il titolo di Consulente professionale per l'allattamento IBCLC- International Board Certified Lactation Consultant®, la massima qualifica nel campo dell'allattamento. Da molti anni cura incontri pre e post parto con i genitori e corsi di aggiornamento per gli operatori sanitari.

ALCUNI TEMI TRATTATI L'ALLATTAMENTO

Il primo sguardo al mondo...Conoscere i segreti della natura per assaporare al meglio i primi momenti con il bambino ed instaurare da subito un buon attaccamento (Bonding)

Competenze del bambino nelle prime 2 ore dopo la nascita – La "Marcia al seno" (Breast Crawl) ed attacco guidato dal bambino (video) Accudimento secondo natura nuove evidenze su posizione ed attacco

Le meraviglie non dette sulla suzione "non nutritiva"

Gestire un buon rooming-in

Il colostro e le poppate, perché nei primi tre-quattro giorni non c'è latte?

Arriva la montata lattea, strategie e prevenzione ragadi

Come avviare e mantenere una buona produzione di latte (a richiesta o orario? Ciucci e biberon? Mia mamma non ha allattato, io potrò farlo? Non ho allattato il primo figlio, questa volta andrà diversamente? Perché a tante donne "finisce" il latte? )

Svegliare o meno il neonato per poppare?

Valutazione della crescita da feci e pipì (per non vivere l'angoscia della bilancia!)

Problemi al seno e ai capezzoli (ragadi, mastiti, candida, ingorghi, ecc.) come prevenirli, riconoscerli e curarli

Allattamento e cesareo, gemelli, separazione, ittero, uso tiralatte, difficoltà iniziali

Allattamento e vizi e pregiudizi. Tutte le credenze popolari sul latte e la donna che allatta (povero, grasso, cibi, bevande e tisane che ne aumentano la quantità)

Allattamento e malattie della mamma o del bambino (farmaci e allattamento)

Allattamento e sonno sicuro raccomandazioni UNICEF-OMS

L'allattamento come relazione: La base sicura

Il ruolo del papà nell'allattamento - L'importanza del sostegno per allattare serenamente

Accenni allo svezzamento guidato del bambino, allattamento e ritorno al lavoro e inserimento al nido, allattare oltre i primi mesi, allattamento in gravidanza, allattamento e contraccezione

 

Per iscrizioni e informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel.3277482407

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy